07 marzo 2014

Torta millefoglie

La Millefoglie è un dolce tipico della cucina francese, tradizionalmente composto da tre strati di pasta sfoglia che si alternano con due strati di crema pasticcera, anche se esistono varianti che sostituiscono la crema con altri condimenti come la panna o la marmellata, o come nel mio caso la camy cream. La parte superiore è di solito spolverizzata con zucchero a velo.

3 dischi di pasta sfoglia
zucchero a velo q.b.

per la camy cream:

500 g di mascarpone
170 g di latte condensato
250 g di panna da montare

Srotolare la pasta sfoglia già pronta e sistemarla su una teglia ricoperta di carta forno. Bucherellarla con una forchetta, questo le permetterà di non crescere troppo in forno.

Cuocere in forno a 200° per una decina di minuti, tirarla poi dal forno e spolverizzare di zucchero a velo. Infornare di nuovo la pasta sfoglia finchè lo zucchero non diventerà caramellato. Questo consentirà alla sfoglia di rimanere croccante e di non assorbire troppo l'umidità della farcitura.


Ripetere questo procedimento per tutte e tre le sfoglie.

Preparare nel frattempo la camy cream. Mettere il mascarpone in una ciotola e montarlo con le fruste elettriche per qualche minuto.

Aggiungere adesso il latte condensato a filo, vi consiglio di aggiungerne poco per volta fino ad ottenere una crema bella cremosa e non liquida. E' probabile che ve ne occorra un po' meno di 170 g, dipende dal tipo di mascarpone che usate.

Incorporare la panna montata alla crema al mascarpone molto delicatamente, dall'alto verso il basso.

La camy cream è pronta.
 
Assemblaggio:

Posizionare la prima sfoglia sul piatto da portata e cominciare a farcire con la camy cream. Io ho utilizzato la sac a poche perché così lo strato di crema viene più uniforme.

Posizionare sopra un'altra sfoglia, farcire con un altro strato di crema e terminare con l'ultima sfoglia.

Con un po' di camy cream avanzata rifinire il bordo laterale della torta.

Sbriciolare qualche avanzo di pasta sfoglia e utilizzarlo per ricoprire il bordo laterale della torta.

Spolverizzare la superficie della torta di zucchero a velo.

Conservare in frigorifero per qualche ora prima di servire.

Stampa

Nessun commento:

Contattami

Nome

Email *

Messaggio *

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Hot Sonakshi Sinha, Car Price in India