25 luglio 2014

Ciambella alla ricotta

E' passato più di un mese dalla pubblicazione dell'ultimo post....torno dopo un trasloco in una nuova casa, dopo un periodo di forte stress e tensione che spero finisca al più presto...non ci sono ferie per noi quest'anno ma solo lavoro, lavoro, lavoro per rimettere in tasca qualche soldino andato via...pubblico la ricetta di una ciambella che per me è l'ideale da mangiare a colazione, così soffice e profumata che ti fa iniziare davvero bene la giornata!! La ricetta è facile anche da ricordare a memoria perchè è tutta con il numero 3....300 ricotta, 300 zucchero, 3 uova, 300 farina ecc :))


300 g di ricotta
3 uova
300 g di zucchero
300 g di farina 00
1/2 bicchiere di latte 1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina


Mescolare in una ciotola la ricotta e lo zucchero.

Aggiungere i tuorli uno alla volta e continuare a mescolare con le fruste elettriche. In una ciotola a parte montare a neve gli albumi.

Unire un pò alla volta la farina setacciata, la vanillina e il lievito alternando con il latte e continuare a lavorare il composto con le fruste.

Infine aggiungere anche gli albumi precedentemente montati a neve e mescolare dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare il tutto.

Versare il composto in uno stampo ciambella imburrato e infarinato. 

Infornare a 180° per circa 35 minuti.

Spolverizzare di zucchero a velo, tagliare a fette e servire.
 
Stampa

Nessun commento:

Contattami

Nome

Email *

Messaggio *

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Hot Sonakshi Sinha, Car Price in India