30 luglio 2014

Timballo di patate e zucchine


Mentre mi lavavo i capelli l'altro pomeriggio pensavo alle zucchine che tenevo in frigorifero da un sacco di giorni e non sapevo come consumarle, anzi speravo che non avessero già fatto la muffa :) mia suocera me ne ha regalate tante quest'anno e continua a produrne nel suo orto, ma dopo aver fatto pasta e zucchine o zucchine fritte con l'uovo, non avevo alcuna altra idea...così pensa e ripensa mi è venuto in mente di fare il timballo patate e zucchine da mangiare come piatto unico a pranzo il giorno dopo...perché si sa, tra il lavoro, le corse e gli incastri di orari, un piatto unico e già pronto mi è sembrata la cosa migliore....il timballo non è difficile da preparare, è anche un'ottima ricetta svuotafrigo, infatti le dosi non sono rigide ma dipendono molto dalla quantità degli ingredienti che avete da smaltire.


4-5 patate medie
4 zucchine
100 g di prosciutto cotto
100 g di salame a fette
200 g di scamorza (o mozzarella)
70 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
50 g di burro
sale
pangrattato


Tagliare le patate sbucciate e le zucchine a pezzi e cuocere in una pentola in abbondante acqua salata per circa 40 minuti.

Appena le patate e le zucchine sono cotte, farle leggermente raffreddare e passarle allo schiacciapatate o al passaverdure in un’ampia ciotola.

Aggiungere l'uovo, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato.

Mescolare e aggiungere gli altri ingredienti, cioè il prosciutto, il salame e la scamorza.

Mescolare con l'aiuto di un cucchiaio affinché si leghino tra loro tutti gli ingredienti. Imburrare e cospargere di pangrattato una pirofila da forno, poi adagiarvi il composto ottenuto e livellarlo con una spatola o con una forchetta. Cospargere la superficie del timballo con dei riccioli di burro.

Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Tagliare in porzioni e servire ancora caldo.

Stampa

2 commenti:

  1. Buonissimissimoooooo!!! Complimenti, ottima ricetta, dalla foto vien voglia di mangiarlo subito!!! Bravissima!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie:) ti assicuro che è veramente buono...provalo e mi dirai...alla prossima

      Elimina

Contattami

Nome

Email *

Messaggio *

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Hot Sonakshi Sinha, Car Price in India