27 ottobre 2014

Torta salata broccoli e salsiccia

Quando ero ragazza ero molto più complicata nei gusti e più selettiva riguardo al cibo..ed ecco che ero lontanissima dall'idea di mangiare verdure di qualsiasi tipo e soprattutto guardavo con stupore chi riusciva a gustare cose del genere!! da quando sono sposata mio marito mi ha portato ad avvicinarmi piano piano a questo mondo e così ora mangio cipolle, carciofi, peperoni, bietole e perfino i broccoli...questa torta salata broccoli e salsiccia mi ha fatto addirittura leccare i baffi, mia madre non ci crederebbe neanche se mi vedesse, ahahah! Eccovi la ricetta.


 x la pasta brisée:

400 g di farina di semola di grano duro
200 g di burro
1 bicchiere d'acqua
1 pizzico di sale

x il ripieno: 

2 salsicce fresche
300 g di broccoli puliti
1 uovo
50 g di parmigiano grattugiato
olio
sale


 x la pasta brisée:

Versare la farina sulla spianatoia o nell'impastatrice e aggiungere il burro freddo di frigo tagliato a pezzi. Aggiungere il sale e l'acqua un po' alla volta cominciando ad impastare il tutto. Amalgamare velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia, omogenea e piuttosto morbida. Una volta pronta, avvolgere la pasta nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per circa 30 min. Nel frattempo preparare il ripieno.


x il ripieno: 

Per prima cosa lessare i broccoli in acqua salata per 10 minuti circa.

Togliere la pelle, sgranare la salsiccia e rosolarla in padella con un filo d'olio. Quando la salsiccia è un po’ dorata aggiungere i broccoli lessi.

Mescolare il tutto, regolare di sale e far cuocere insieme una decina di minuti.



Trasferire il tutto in una ciotola e aggiungervi l'uovo, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato.





Stendere uno strato di pasta brisée su una teglia imburrata e infarinata e versare il ripieno.

Decorare sopra con strisce di pasta a formare una griglia. Ritagliare la pasta in eccesso e ripiegare i bordi.

Cucoere a 180° per circa 40 minuti.

Stampa

1 commento:

  1. Strabuonissima questa torta salata, complimenti...in questi giorni festivi sarebbe ideale presentarla anche in un buffet....grazie mille per la ricetta!!! Colgo l'occasione per farti tantissimi auguri di Buone Feste!!! A presto!!!:-)

    RispondiElimina

Contattami

Nome

Email *

Messaggio *

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Hot Sonakshi Sinha, Car Price in India