31 marzo 2014

Torta Peppa Pig


Appena ho letto nel web la raccolta "I dolci del cuore" del blog "Dolci a gogo" ho pensato subito alla Torta di Peppa Pig realizzata circa un mesetto fa per il compleanno della mia piccolina. Da mesi ero sicura che la torta dei suoi due anni sarebbe stata quella di peppa, la maialina che ha conquistato i bambini di tutto il mondo con le sue avventure. La mia dolcissima bimba è stregata da questo personaggio, ha chiamato il suo pupazzo Teddi, proprio come quello di peppa, salta come peppa, mangia e si veste solo se c'è peppa ecc ecc...a volte è una fortuna che ci sia, altre volte è un po' un incubo, ma ancora riusciamo a resistere :) Questa torta è senza alcun dubbio il mio dolce del cuore, ho cercato tantissime foto su internet per copiare un'idea o per avere un'ispirazione, non ho dormito tante notti perché pensavo se fosse meglio farla in 2 d o in 3d, mi sono svegliata la mattina prestissimo quando lei ancora dormiva per fare la crema e per assemblare il tutto...ma alla fine il suo sorriso ha risolto tutte le mie preoccupazioni :) ecco quindi la mia peppa pig cake...



x il pan di spagna:

8 uova
240 g di zucchero
240 g di farina
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito

x la crema pasticcera:

1 l di latte
300 g di zucchero
150 g di farina 00
4 tuorli d'uovo

200 ml di panna montata+cioccolato fondente grattugiato

x la bagna:

300 ml di acqua
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di rhum

x la copertura: 

pasta di zucchero
peppa pig in pasta di zucchero
decorazioni in pasta di zucchero


Preparare il pan di spagna. Riunire in una ciotola le uova con lo zucchero. Sbattere a lungo con le fruste elettriche, anche per 20 minuti. Aggiungere la farina, il lievito e la vanillina poco alla volta e mescolare con le fruste senza far smontare le uova. Versare il composto ottenuto in uno stampo da 28 cm di diametro imburrato e infarinato e cuocere in forno a 180° per 35 minuti

Preparare la crema pasticcera. Versare in una pentola capiente lo zucchero e la farina. Versare il latte caldo a filo e mescolare facendo attenzione alla formazione di grumi. Sbattere i tuorli e aggiungerli al composto continuando a mescolare. Porre sul fuoco e cuocere a bagnomaria a fiamma bassa per circa 15 minuti finchè la crema non si addensa.

Quando la crema è completamente fredda aggiungere la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Preparare intanto anche la bagna facendo bollire l’acqua insieme a 3 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di rhum. Lasciare raffreddare.

Tagliare il pan di spagna in 3 dischi uguali.

Bagnare con la bagna il primo disco e spalmarvi metà della farcia in uno strato di un circa 2 cm di spessore; ricoprire la crema con il cioccolato grattugiato.

Sovrapporre il secondo disco di pan di spagna e ripetere l'operazione precedente, terminando con l'ultimo disco. Premere sulla sua superficie per distribuire il tutto uniformemente.

Ricoprire la superficie e i lati della torta con un sottile strato di panna montata che servirà per farvi aderire la pasta di zucchero.

Velare di zucchero a velo il piano di lavoro e il mattarello, appoggiare il panetto di glassa fondente sul piano di lavoro e cominciare a tirare col mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm.

Quando la sfoglia di zucchero è pronta, arrotolarla sul mattarello e trasportarla sulla torta. Srotolarla dal mattarello e con le mani far aderire lo strato di zucchero alla torta facendo attenzione soprattutto ai lati.

Ritagliare la pasta di zucchero in eccesso.

Creare delle palline di pasta di zucchero di vari colori da sistemare ai lati della torta.

Con le formine delle lettere ricavare la scritta "Auguri..." e sistemare Peppa Pig e le altre decorazioni di pasta di zucchero realizzate precedentemente. A breve un piccolo e modesto tutorial per la creazione di peppa pig in 2d.

Con questa torta partecipo alla raccolta Dolci del cuore del blog I dolci a gogo.


Stampa

Nessun commento:

Contattami

Nome

Email *

Messaggio *

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Hot Sonakshi Sinha, Car Price in India