Lucania

"Girano tanti lucani per il mondo, ma nessuno li vede, non sono esibizionisti. Il lucano, più di ogni altro popolo, vive bene all’ombra…è di poche parole. Quando cammina preferisce togliersi le scarpe, andare a piedi nudi. Quando lavora non parla, non canta. Non si capisce dove mai abbia attinto tanta pazienza, tanta sopportazione. Abituato a contentarsi del meno possibile si meraviglierà sempre dell’allegria dei vicini, dell’esuberanza dei compagni, dell’eccitazione del prossimo. Lucano si nasce e si resta…il lucano si contenta di masticare un finocchio o una foglia di lattuga, di guardare una pignatta che bolle, di ascoltare il fuoco che farnetica….."

Queste poche frasi, tratte dall’opera del poeta lucano Sinisgalli riassumono bene lo spirito lucano… Così come nella vita anche in cucina il lucano è di sostanza: la tradizione gastronomica della mia terra, la tradizione stretta della regione, si basa sull’agricoltura e sull’allevamento…pochi piatti con ciò che è disponibile e niente di più….

Nessun commento:

Contattami

Nome

Email *

Messaggio *

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Hot Sonakshi Sinha, Car Price in India